Chi prenota una vacanza presso un bed and breakfast si aspetta di essere accolto da un’atmosfera familiare e tranquilla. I turisti sono soliti trascorrere nella struttura la notte e la mattinata, per poi esplorare il territorio circostante. Per la prima colazione, è opportuno allestire una zona con tavoli e tutto il necessario per soddisfare le esigenze dei propri ospiti.
Tuttavia, se si ha a disposizione anche una stanza in più, perché non creare una zona relax dove poter socializzare oppure semplicemente riposarsi dopo una giornata in giro per una città d’arte? Ecco qualche consiglio per arredare una zona comune con un occhio all’estetica e uno al budget.
Meglio i libri della televisione
Allestite un piccolo angolo per la lettura. Sarà sufficiente un divano di velluto o lana, oppure un paio di poltrone bergère posizionate ad angolo e una libreria con testi in diverse lingue, per invogliare chiunque a sedersi e a sfogliare qualche pagina. I libri potete trovarli, anche usati, in qualsiasi mercatino. Per definire ancora di più la zona, potete usare dei tappeti rotondi colorati, oppure un finto tappeto persiano.
Illuminazione e atmosfera
La stanza deve essere prima di tutto accogliente, quindi evitate le luci al neon o comunque i grandi lampadari al centro della stanza. Optate invece per qualche piantana con lampadine in tonalità calda, e scegliete tende sottili e bianche per sfruttare al massimo la luce solare. Potete anche nascondere un piccolo impianto Wi-Fi per diffondere musica a basso volume durante le ore del giorno. La musica classica va benissimo: questo leggero sottofondo aiuterà a mascherare eventuali rumori che provengono dall’esterno.
Un “hotspot” turistico
Con una piccola scrivania, qualche espositore e una sedia, potete organizzare un piccolo angolo per aiutare gli ospiti a pianificare visite a musei e attrazioni. Qui si possono anche posizionare una o due pratiche power station per la ricarica di cellulari e tablet. Inoltre, mettete a disposizione degli ospiti qualche taccuino e una penna. Sarà una buona idea pure stampare un foglio con le informazioni e gli indirizzi dei ristoranti di zona che raccomandate.